4 posti da non perdere a Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è una delle perle più splendenti di una terra ricca e piena di fascino come il Salento. Si trova sulla punta più estrema della parte sud del tacco del nostro splendido Stivale, ed è certamente una delle mete turistiche più gettonate della Puglia.

Santa Maria di Leuca può contare su tante spiagge dalla sabbia finissima e bianchissima, tanto da poter fare invidia ai Caraibi. Ma non fatevi ingannare, Santa Maria di Leuca non è solo spiagge mozzafiato e mare cristallino, la città offre infatti uno splendido lungomare da cui si possono panorami mozzafiato e vari locali notturni dove divertirsi e rilassarsi nella rovente estate salentina.

E se siete alla ricerca di cultura Santa Maria di Leuca si presenterà a voi come un borgo ricco di una storia antica, che ancora oggi è testimoniata dalla bellezza senza tempo dei suoi palazzi, delle sue chiese e dei suoi monumenti.

Ma ci siamo spesi fin troppo in questa nostra introduzione. Passiamo quindi alle 4 cose da non perdere assolutamente quando visitate Santa Maria di Leuca.

1. La basilica di Santa Maria de Finibus terrae

Questo imponente edificio è sia il simbolo della città, sia  il fulcro della storia millenaria della regione. Come dice il suo nome stesso, la Basilica di Santa Maria de Finibus terrae, si trova nel punto in cui anticamente i romani ritenevano terminassero le terre emerse, sull’omonimo promontorio che segna la fine della penisola italiana e che fa da spartiacque tra mar Ionio e Adriatico.

Questa sua posizione così peculiare ha reso questo luogo incantato uno snodo importante per l’intero territorio. Qui ad esempio la prima chiesa cristiana fu costruita sulle rovine di un tempio pagano dedicato alla Dea Minerva.

La sua posizione però , data la facile accessibilità dal mare, lo ha reso anche oggetto di svariate distruzioni e saccheggi durante la sua storia da parte dei Turchi e Saraceni. Questi terminarono XVIII secolo, quando fu costruita l’attuale basilica che è arrivata sino a noi.

2. La chiesa di Cristo Re

A due passi dal lungo mare, nel cuore di Marina di Leuca, troverete la suggestiva chiesa del Cristo Re, pregevole esempio di architettura di fine XIX secolo.

Realizzata in carparo leccese, una pietra tipica del Salento di tipo calcarenitico, la chiesa del Cristo Re segue i canoni del gotico leccese e si offre all’osservatore una facciata con quattro colonne dai capitelli corinzi, un grande rosone e una croce maestosa che sovrasta la parte frontale della chiesa.

Al suo interno notiamo invece un’architettura semplice e austera, ma che sa essere di grande impatto. Notevoli sono ad esempio i finestroni e le vetrate circolari e il pavimento in mosaico dai motivi lineari.

3. La torre dell’Omomorto

Questa torre dal nome così bizzarro e inquietante è anche conosciuta come Torre Vecchia.

Sorge a soli 50 metri dal mare, sulla cima di un promontorio da cui è possibile dominare l’intera costa. La sua costruzione viene fatta risalire al XVI secolo e anticamente comunicava con le vicine torre Marchiello e torre di Santa Maria di Leuca, andando così a formare una cintura difensiva per il territorio.

Per secoli infatti questo bastione sul mare è stato il più importante baluardo difensivo locale e non stupisce il fatto che fu tenuto in grande considerazione dall’amministrazione locale. Questa attenzione viene dimostrata dai continui restauri e ammodernamenti avvenuti nel passato, che durarono fino a circa la metà del XIX quando fu definitivamente disarmato.

Gli esperti classificano la Torre dell’Omomorto come una torre atipica, in particolare per le sue notevoli dimensioni. Il basamento ha muraglie spesse quasi cinque metri e un diametro di 16.

Oggi purtroppo la torre è in stato di abbandono ed è stata dichiarata pericolante. Nonostante questo però il suo profilo possente rende il luogo in cui si erge uno dei luoghi più conosciuti e fotografati  di questa zona.

4. Il Faro di Leuca

 

Sulla sommità di punta Meliso si erge uno dei fari più alti d’Europa nonché uno dei più suggestivi di tutt’Italia.

Fu costruito nel luogo in cui anticamente sorgeva una torre d’avvistamento, poco distante dalla grande piazza antistante il santuario dedicato a Santa Maria. Il completamento dei lavori viene fatto risalire al 1864, su progetto dell’ingegnere Achille Rossi, che diede vita a una struttura imponete, alta ben 47 metri.

Il Faro di Leuca oggi è visitabile ed offre un’esperienza davvero memorabile. Ma sappiate che si tratta di un bel po’ di scalini, quindi se non siete allenati pensateci due volte. Stiamo infatti parlando di una scala a chiocciola di ben 254 gradini, che però vi ricompenseranno per l’ardua impresa con il panorama mozzafiato che si gode dalla sommità del terrazzo circolare.

Una vista a 360 gradi che spazia dal mare all’entroterra salentino, che in giornate particolarmente serene permette di scorgere in lontananza addirittura le coste della Grecia.

Dove soggiornare

Villaggio Punta Grossa

In zona Punta Prosciutto, affacciato sul mare del Parco Marino di Porto Cesareo, troverete il Villaggio Punta Grossa, un resort per famiglie ricco di servizi!

Qui troverete proprio tutto dal market interno, il quale è fornito di salumeria e banco orto-frutta, al bazar fornito di articoli da spiaggia, libri, souvenir e bigiotteria! Questa è una delle poche strutture con bowling interno a otto piste, comprensivo di bar, due sale giochi multimediali con carambola e ping-pong!

Ma vediamo nel dettaglio gli altri servizi offerti!

Al Villaggio Punta Grossa mangia benissimo, a colazione sarete accolti dal un ricco buffet home made, formaggi, salumi, frutta e tanto altro.

Per il pranzo e la cena noterete come si cerca di incontrare i gusti di tutti, con soluzioni di mare, di terra e vegetariane, oltre ad un ricco buffet di antipasti. Lo staff della cucina utilizza soprattutto prodotti locali e, durante il vostro soggiorno, saranno organizzate serate dedicate alla cucina tipica salentina, alla degustazione di vini locali e serate con cucina internazionale.

Il ristorante ha una bella vista su piscina e si può mangiare sia all'interno che all'esterno.

Gli amanti del mare troveranno due spiagge convenzionate attrezzate con ombrelloni e sdraio e bar, di sola sabbia e digradanti, adatte per le famiglie con figli più piccoli. Queste sono raggiungibili con le navette che partono ogni 15 minuti.

In alternativa, a 300m dalla struttura, troverete una spiaggia libera la quale alterna dune di sabbia e scogli a fior d’acqua.

In alternativa alla spiaggia, troverete le piscine interne dove potrete rilassarvi o partecipare alle attività dell'animazione. Quest'ultima intratterrà sia gli adulti ma anche i più piccoli, infatti non mancano i mini, junior e teen club che vanno dai 3 ai 19 anni. La sera, prima dello spettacolo finale, immancabile baby dance e momento cinema bambini con la trasmissione di un cartone animato. Dopo si da inizio all'intrattenimento per i più grandi.

Cosa aspetti a prenotare? Clicca qui per un preventivo! 

Per il vostro soggiorno potrete scegliere tra la formula residence, la formula hotel o quella b&b. Ovviamente noi consigliamo sempre la formula hotel, così da godersi una vacanza al massimo, nel pieno del relax e coccolati dalle prelibatezze preparate dalla cucina.

Parti ora con Iperviaggi!

Scopri gli
Ipervantaggi

Miglior prezzo garantito
Annullamento gratuito entro 21 giorni
Assistenza Personalizzata 7 gg. su 7
#ico-facebook
#ico-facebook-square
#ico-google
#ico-fav
#ico-star
#ico-star-review
#ico-pin
#ico-calendar
#ico-clock
#ico-adult
#ico-child
#ico-struttura
#ico-close
#ico-reset
#ico-prev
#ico-next
#ico-tel
#ico-user
#ico-order
#ico-filter
#ico-search
#ico-list
#ico-mail
#ico-check
#ico-check-list
#home-slideshow-arrow
#ico-back
#ico-phone