È giunto il momento di tornare nella nostra amata Sicilia e per farlo abbiamo deciso di raccontarvi le bellezze di Catania.
Catania è una città che, come Napoli, nasce e prospera alle pendici di un vulcano attivo. Ovviamente questa componente geografica è fondamentale ed ha lasciato un’impronta decisiva sull’urbanistica e sull’aspetto sulla città. Infatti Catania risulta una città molto scura, in virtù del materiale con cui è principalmente costruita, ovvero la pietra lavica dell’Etna.
Ma non lasciatevi ingannare da questo dettaglio, la città di Catania è assolutamente stupenda e merita assolutamente di essere visitata e apprezzata in tutte le sue molteplici sfaccettature.
Ma non perdiamo altro tempo, voi siete qui per sapere cosa vedere a Catania e noi non vediamo l’ora di raccontarvelo.
Pronti? Si parte!
1. Piazza del Duomo
Cominciamo con quello che è il cuore della città, nonché una delle prime attrazioni che potrete ammirare una volta arrivati al centro storico di Catania: Piazza del Duomo!
In questa piazza troverete la statua dell’elefante che, secondo il sentire comune, è il vero simbolo della città ed ha il potere di placare l’ira dell’Etna.
Si tratta di una scultura che fontana un elefante scolpito nella pietra lavica nera dell’Etna, sovrastato da un obelisco in stile egizio.
Leggende a parte, non deve stupire che una città come Catania abbia scelto un simbolo così particolare e poco familiare come un elefante per rappresentarla. Dobbiamo infatti ricordare che la Sicilia, e in particolare Catania, hanno vissuto per lunghi secoli sotto la dominazione araba e musulmana, e come è facile intuire, in quella cultura l’elefante è un animale abbastanza comune, che rappresenta forza e possanza.
Ecco svelato il motivo storico e culturale dietro la fontana dell’elefante.
2. Il Duomo Di Catania
Alle spalle della fontana troveremo la Cattedrale di Catania dedicata alla santa patrona della città, Sant’Agata, una giovane vergine torturata dopo aver rifiutato le attenzioni amorose di un prefetto romano, alla quale i catanesi sono MOLTO devoti.
Questa Martire viene celebrata ogni 5 febbraio durante la festa di Sant’Agata e le sue reliquie, custodite all’interno della cattedrale, vengono portate in processione per tutta la città, in una manifestazione sentitissima e molto peculiare.
La facciata esterna della cattedrale è veramente splendida! Realizzata interamente in marmo bianco, si staglia sulla pietra lavica nera che domina la città.
Nella cattedrale potremo anche vedere la tomba di Vincenzo Bellini, famoso compositore classico catanese del XVIII secolo, al quale la città ha dedicato il parco più bello della città, “Villa Bellini” per l’appunto.
3. Villa Bellini
Dopo averla citata non possiamo non approfondire Villa Bellini.
Anche questa si trova nel cuore del centro storico di Catania, verso la fine di via Etnea (di cui parleremo tra poco).
Se il violento sole estivo siciliano vi mette in difficoltà questo è certamente il luogo ideale per una pausa riposante e rinfrescante, a godervi un po’ di venticello fresco, immersi nel verde e con una bella granita da gustare tra le mani.
La location si presta egregiamente a vari eventi e concerti e viene sfruttata regolarmente in questo senso dall’amministrazione locale.
4. Via Etnea
Abbiamo accennato prima Via Etnea.
Il nome di questa via, che attraversa tutto il centro, non è affatto casuale! Deriva infatti dalla vista che offre una volta arrivati al termine del tragitto. Nelle giornate più terse infatti potremo ammirare la sagoma del possente vulcano che incombe sulla città.
La via è caratterizzata da moltissimi negozi, bar e siti di carattere culturale che vi invitiamo a visitare.
In particolare vogliamo consigliarvi i due bar storici di Catania, situati uno di fianco all’altro proprio di fronte a Villa Bellini: Savia e Spinella.
In questi due bar potrete apprezzare il vero arancino catanese in tutte le sue forme, i classici al burro e al ragù o i più ricercati alla norma, al pistacchio, al pesce spada e chi più ne ha più ne metta!
Ma non solo questo!
Presso questi due bar potrete anche assaggiare cannoli, cassate e tutta quanta la rosticceria siciliana al suo massimo splendore.
Provare per credere!
5. Etna
Lo abbiamo nominato tante volte quindi non potevamo non dedicargli uno spazio.
Certamente un’escursione sull’Etna vi toglierà tempo, ma vi possiamo garantire che ne vale assolutamente la pena.
Da Catania, molte agenzie organizzano gite da 1 giorno sul vulcano. Vi porteranno alle pendici del vulcano e organizzeranno il giro in fuoristrada fino al cratere, fornendovi sia di una guida turistica che dell’attrezzatura necessaria.
A nostro parere questo è il modo migliore per visitarlo in sicurezza, sopratutto quando si ha poco tempo a disposizione.
Ma se volete muovervi in autonomia il 1° livello del vulcano è accessibile tramite mezzi propri, raggiungendo il famoso rifugio sapienza sulle pendici meridionali. Se vorrete salire ancora più su troverete molti servizi atti allo scopo e indicazioni, una volta giunti al rifugio.
Dove soggiornare
Sul nostro sito www.iperviaggi.it trovate le migliori offerte per la Sicilia, ma oggi vi vogliamo parlare di una struttura in particolare, new entry del catalogo 2022: il Cefalù Resort - Sporting Club. Siamo certi che apprezzerete molto questo Resort, da quest'anno in gestione da parte di Italiana Vacanze, per noi sinonimo di alta qualità. Infatti i cambiamenti sono stati davvero tanti, non solo a livello di ristrutturazione, ma c'è stato anche tanto impegno nel migliorare i servizi.
Questa struttura si trova a 5 km dal centro di Cefalù ma, anche se è distante da Catania, la consigliamo perché ne vale davvero la pena.
La spiaggia attrezzata si trova nella Baia di Mazzaforno, dove troverete un mare incantevole, raggiungibile a piedi o con l'Ape Calessino.
Il menù è a buffet e offre tanta varietà e materiale di prima qualità! Vi consigliamo di visitare il loro profilo Instagram @cefalu_resort per capire di cosa stiamo parlando, vi verrà l'acquolina in bocca!
Non manca l'animazione, per far divertire sia grandi che piccini con un'attenzione particolare per il mini club! I vostri bambini si potranno divertire mentre voi adulti vi godrete il meritato relax a bordo piscina o in spiaggia.
La struttura offre tra i suoi servizi 3 campi da tennis, 1 campo polivalente, piscina adulti, piscina bambini, ristorante al coperto e ristorante all’aperto, beach bar e parcheggio gratuito.
Chiama ora il numero 06 40061330 per prenotare la tua vacanza con Iperviaggi.