PERCHE' ANDARE NEL CILENTO IN VACANZA: LE MERAVIGLIE DA NON PERDERE!

PERCHE' ANDARE NEL CILENTO IN VACANZA: LE MERAVIGLIE DA NON PERDERE!

Abbiamo già trattato del territorio del Cilento e delle meraviglie che può offrire per rendere unica la tua vacanza. Oggi però vogliamo proporti altri 3 buoni motivi, per programmare una vacanza in questa splendida località.

MOTIVO N.1 PER VISITARE IL CILENTO - LE SORGENTI DEL SAMMARO

Il fiume Sammaro, che forse sarebbe meglio definire come torrente, è un affluente del fiume Calore ed è lungo circa 12 km.

La cosa interessante da un punto di vista turistico ed esperienziale sono le sue gole, che troviamo a valle del paese di Sacco. Parliamo di un vero e proprio spettacolo della natura, con una faglia di oltre 1600 metri scavata all’interno della roccia calcarea tipica del Cilento.

In corrispondenza di un piccolo laghetto naturale, formato dalle acque del fiume, potrete trovare anche un vecchio mulino ad acqua, ormai in disuso, dove potrai fare il bagno nelle gelide acque del fiume.

E ci teniamo a sottolineare la parola GELIDE! Poi non dite che non siete stati avvertiti!

Queste gole oltre alla ricchezza paesaggistica e naturalistica portano con se anche pezzi importanti di storia. Infatti sono stati riscoperti proprio in questa zona reperti legati alle comunità preistoriche locali, in particolare parliamo della grotta Jacopo e racconti e leggende popolari narrano che questa stessa grotta fu utilizzata come rifugio dai rivoluzionari durante i moti risorgimentali che fecero l’unità d’Italia.

Il sentiero che porta ad esplorare le sorgenti del Sammaro non è particolarmente impegnativo, parliamo di circa un chilometro e mezzo di passeggiata con un dislivello di circa 100 metri. L’unica accortezza da avere è che al ritorno i meno allenati potrebbero accusare un po’ la fatica.

MOTIVO N.2 PER VISITARE IL CILENTO - IL MUSEO DELLA DIETA MEDITERRANEA DI PIOPPI

Il museo della dieta mediterranea di Pioppi si trova nel palazzo Vinciprova nel comune di Pollica, insieme al museo vivo del mare.

Questo museo si appresta a festeggiare il 25° anniversario dalla sua apertura, ma è stato completamente riallestito nel 2016 diventando una meta molto gettonata per scolaresche e famiglie.

Il museo è un grande omaggio alla dieta mediterranea, a noi tanto cara, che nel 2010 è stata definita dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità.

Non è un caso se questo museo si trova proprio a Pioppi. Il motivo è semplice:

fu teorizzato proprio in questa zona dal biologo americano Ancel Keys negli anni sessanta.

Il caso ha voluto che, nel suo primo viaggio in Italia, lo studioso rimase colpito dalla bassa incidenza di malattie cardiache nella zona del Cilento e della Campania e collegò questo dato allo stile alimentare, decidendo così di studiarlo e approfondirlo.

Questo stile alimentare è stato studiato a Pioppi e poi in tutto il Cilento dallo studioso americano Ancel Keys. L’uomo, nel suo primo viaggio in Italia, rimase colpito dalla bassa incidenza di malattie cardiache a Creta e in Campania. Decise così di studiare questo fenomeno prima in Calabria e poi a Pioppi dove si trasferì nel 1962. Qui proseguì i suoi studi che durarono per tutta la sua vita.

Era inevitabile, dunque, che a Pioppi nascesse un museo dedicato alla Dieta Mediterranea. La città è anche protagonista del Festival della Dieta Mediterranea che si tiene dal 2016 da luglio a settembre.

Ma cosa potrai trovare in questo museo così particolare?

Il museo è concepito come un “contenitore aperto”. Con questo termine si intende un approccio nel quale tutti i sensi vengono coinvolti nell’esperienza, portando il visitatore dall’orto ai fornelli, passando per le antiche tradizioni delle massaie del Cilento, fino ad arrivare ai video tutorial su come fare la pasta fatta in casa.

Tra i vari laboratori proposti dal museo spicca senza dubbio lo showcooking Celentano con degustazione.

Tramite questo laboratorio potrai ammirare le materie prime locali trasformarsi in qualcosa di assolutamente unico e genuino, ma sopratutto potrai assaggiare il prodotto finito!

MOTIVO N.3 PER VISITARE IL CILENTO - IL PRESIDIO SLOW FOOD CILENTANO, LA MOZZARELLA NELLA MORTELLA

“A muzzarella ind’à murtedda” come viene chiamata nel Cilento è un formaggio fresco vaccino a pasta filata realizzato con latte di vacca e conservato in rametti di mirto appena raccolto. Ed è proprio quest’ultimo particolare che rende questo prodotto unico nel suo genere.

E una volta scartata la mozzarella dal mirto è pronta per essere gustata in tutto il suo sapore!

Questo è uno di quei casi dove la storia di un prodotto tipico ci permette di capire le esigenze da cui è nato, facendoci rendere conto di come da un esigenza possano nascere delle tradizioni uniche e inimitabili.

Questo formaggio nasce dalla necessità di conservare la mozzarella durante trasporto dai pascoli alle abitazioni, in quanto i pastori cilentani producevano la mozzarella direttamente dove pascolavano le vacche. La soluzione  fu quella di trasportare la mozzarella all’interno delle fronde di Mirto, detto mortella, che era una delle piante aromatiche più facilmente reperibili nella zona.

La soluzione fu geniale, dato che il mirto oltre a conservare il prodotto conferisce alla mozzarella un aroma particolare e inimitabile.

DOVE SOGGIORNARE PER VISITARE IL CILENTO

Come al solito noi di Iperviaggi abbiamo sempre una proposta perfetta per le tue vacanze. Nel caso del Cilento la struttura che siamo sicuri potrà fare al caso tuo è l’Hotel Stella Maris.

Situato a pochi passi dal mare di Casal Velino, questa struttura saprà offrire a te e a tutta la tua famiglia, ogni genere di confort, dalla piscina, al ristorante, ai campi da calcetto, tennis e basket.

Il tutto a pochissimi chilometri da ogni meraviglia che offre questo splendido territorio.

Insomma la base ideale per le tue vacanze alla scoperta del buon cibo e della natura incontaminata.

PER CONCLUDERE

Con la certezza di aver stuzzicato la tua voglia di partire e di lasciarti alle spalle lo stress della quotidianità, ti salutiamo e ti aspettiamo nelle nostre strutture, per coccolarti, viziarti e rendere la tua estate unica e irripetibile.

Scopri gli
Ipervantaggi

Miglior prezzo garantito
Annullamento gratuito entro 21 giorni
Assistenza Personalizzata 7 gg. su 7
#ico-facebook
#ico-facebook-square
#ico-google
#ico-fav
#ico-star
#ico-star-review
#ico-pin
#ico-calendar
#ico-clock
#ico-adult
#ico-child
#ico-struttura
#ico-close
#ico-reset
#ico-prev
#ico-next
#ico-tel
#ico-user
#ico-order
#ico-filter
#ico-search
#ico-list
#ico-mail
#ico-check
#ico-check-list
#home-slideshow-arrow
#ico-back
#ico-phone