Cosa mangiare in Sicilia: i piatti da non perdere!

Cosa mangiare in Sicilia: i piatti da non perdere!

Oggi parliamo di uno degli argomenti preferiti di noi italiani.

Anzi!

Probabilmente dell’argomento preferito in assoluto: IL BUON CIBO!

E in particolare oggi parliamo di alcune delle delizie tipiche che può offrire la Sicilia.

UNA CULTURA CULINARIA FIGLIA DELLA SUA TERRA

Le ricette tradizionali che andremo a vedere sono tutte quante figlie dei tempi che furono, tempi in cui il popolo siciliano si è spesso trovato a vivere di alimenti poveri e a doversi arrangiare con ciò che aveva. Ovviamente questo ha prodotto delle prelibatezze che ancora oggi vengono tramandate e che sono state ovviamente oggetto di varianti moderne, in funzione dei gusti attuali e della disponibilità di materie prime molto più ricche ed elaborate.

Ma no perdiamo altro tempo e tuffiamoci in questo viaggio alla scoperta delle prelibatezze siciliane!

LE SARDE A BECCAFICO

I sardi a beccaficu, in italiano sarde a beccafico, è uno dei piatti siciliani più tipici, che incarna il concetto di cucina povera di cui parlavamo poc’anzi.

Tipico della Sicilia settentrionale, nasce dalla voglia della povera gente di imitare i Signori del tempo. Essi infatti, per le grandi occasioni, tendevano ad utilizzare la cacciagione per riempire la propria tavola.

Dato che naturalmente la povera gente non godeva di questo lusso, usava al suo posto le sarde, che venivano riempite con un composto fatto con mollica di pane, aglio, prezzemolo, pinoli, uva sultanina, sale e pepe.

Un piatto molto particolare, che racconta una storia di fame e che dimostra la famigerata “arte dell’arrangiarsi” tipica di noi italiani.

Un esperienza culinaria irrinunciabile!

IL CANNOLO SICILIANO

Non c’è nulla di più iconico del cannolo siciliano, in ogni parte del mondo se dici cannolo, dici Sicilia.

Ogni grande città siciliana si contende il primato di aver inventato il cannolo siciliano e di avere quello più buono in assoluto.

L’unico consiglio che vi possiamo dare è quello di provare per credere. Assaggiate il cannolo catanese, messinese, palermitano e trapanese e solo dopo che lo avrete fatto potrete decidere chi ha ragione.

Ognuna di queste ricette ha delle piccole ma importanti differenze, che possono riguardare la ricotta, la cialda o la decorazione.

Fatto sta che in questo tour gastronomico alla ricerca del cannolo più buono della Sicilia, di certo non rimarrete mai delusi perché la qualità è sempre alle stelle.

Affilate le papille gustative e dateci dentro!

LO SFINCIONE PALERMITANO

Se decidete di visitare Palermo non potete esimervi dall’assaggiare lo SFINCIONE!

Lo sfincione prevede una base di pasta per pizza, condita con salsa di pomodoro, cipolle, acciughe e origano e pezzi di caciocavallo ragusano.

Sapori forti per palati forti, ma siamo sicuri che una volta provato ve ne innamorerete all’istante!

LA COLAZIONE SICILIANA

La colazione in Sicilia è un rituale irrinunciabile!

Dimenticatevi il caffè preso di corsa che vi scotta le labbra!

In Sicilia la colazione ha bisogno del suo tempo, di certo non potete mangiare una granita con brioche appena sfornata andando di fretta.

È d’obbligo gustarla con calma e assaporarla fino all’ultimo inzuppo! E lo stesso vale per le raviole di ricotta o per i cornetti al pistacchio. Sicuramente un overdose di zuccheri, ma che vi riscalderà l’anima e vi farà cominciare bene la giornata!

L’ARANCINO/A

E qui arriviamo ad un altro caposaldo della cultura culinaria siciliana.

Che tu preferisca la zona di Catania e lo chiami arancino o la zona di Palermo chiamandolo arancina, la cosa sicura è che quando lo assaggerai ti leccherai i baffi.

Esistono moltissime versioni dell’arancino, ma le classiche sono quello al ragù, con un notevole pezzo di carne di cavallo centrale immersa nel sugo, e quello “al burro” che anche se viene definito così e magari può dare l’impressione di esserlo vi assicuriamo che non è così dato che è a base di prosciutto e besciamella.

Dopo i classici possiamo parlarvi delle mille varianti, di terra, di mare, al pistacchio, addirittura alla nutella!

Insomma ce n’è per tutti i gusti e una volta provati non vi importerà più se la parola è femminile o maschile, l’importante è mangiare!

IL PISTACCHIO DI BRONTE

È vero non è una vera è propria ricetta, ma non si può parlare del cibo siciliano e non dedicare del tempo a parlare del pistacchio.

Per il paese di bronte la coltivazione e la commercializzazione del pistacchio verde è una delle principali fonti di reddito, tanto da essere soprannominato oro verde ed essere diventato un icona per tutta la regione.

Non è una caso infatti che sia stata data la certificazione DOP (denominazione di origine protetta) per questo importantissimo prodotto locale.

Purtroppo dovunque voi vi troviate spesso il pistacchio vi viene presentato come “di Bronte”, ma non sempre questo è vero. Per questo oggi vogliamo darvi un piccolo suggerimento per capire se davvero il pistacchio che state assaporando è “originale”.

Il pistacchio di Bronte è di un colore verde brillante. Le sfumature giallastre sono ridotte al mimino, quindi se la granella di pistacchio che avete di fronte è più gialla che verde o ha un colore verde acido, non pastello, allora non è di Bronte. Se invece avete tra le mani il frutto intero potrete verificarne l’autenticità basandovi sul colore della pellicina violacea.

DOVE SOGGIORNARE IN SICILIA

Iperviaggi è sempre un'agenzia di viaggi quindi è doveroso, da parte nostra, dirvi quali sono le strutture migliori dove soggiornare.

Un esempio è il Kamarina Resort, il quale offre i suoi servizi in formula residence e in formula hotel.

Il Kamarina Resort è il posto ideale dove trascorrere le vostre vacanze tra relax e divertimento. Il complesso è immerso nel verde della Sicilia, sulla costa tra Scoglitti e Santa Croce di Camerina, a 15 km da Marina di Ragusa e a 120 km dall’aeroporto di Catania. Proprio di fronte al Residence si trova una spiaggia ampia e sabbiosa, ideale per i bambini, ed attrezzata con ombrelloni e sdraio.

I servizi che il Kamarina Resort offre vanno da un centro commerciale, alla sala congressi, svariati campi sportivi per tutti i gusti, un anfiteatro per le serate organizzate dall’animazione, piscina, spiaggia privata, mini-club, gonfiabili per bambini, parcheggio interno e molto, molto altro.

Spostiamoci invece nella Sicilia Settentrionale al Cefalù Resort - Sporting Club, struttura da poco rinnovata e in gestione, a partire dal 2022, di Italiana Vacanze.

Questo resort ha la sua spiaggia privata nella Baia di Mazzaforno e si trova a soli 5 km dalla bellissima Cefalù. Immerso nella natura, dispone di camere in stile mediterraneo dotate di terrazzo arredato con tavolo e sedie.

Il Cefalù Resort è molto amato dagli sportivi, grazie ai suoi impianti! Qui gli amici a 4 zampe, di piccola taglia sono accettati!

Queste sono solo 2 delle tante strutture che Iperviaggi ha selezionato per te in Sicilia.

Visita ora il nostro sito e scopri le offerte! Prenotare con Iperviaggi conviene!

Scopri gli
Ipervantaggi

Miglior prezzo garantito
Annullamento gratuito entro 21 giorni
Assistenza Personalizzata 7 gg. su 7
#ico-facebook
#ico-facebook-square
#ico-google
#ico-fav
#ico-star
#ico-star-review
#ico-pin
#ico-calendar
#ico-clock
#ico-adult
#ico-child
#ico-struttura
#ico-close
#ico-reset
#ico-prev
#ico-next
#ico-tel
#ico-user
#ico-order
#ico-filter
#ico-search
#ico-list
#ico-mail
#ico-check
#ico-check-list
#home-slideshow-arrow
#ico-back
#ico-phone