È da un po’ che pensi ad una vacanza al mare in provincia di Cosenza? Si tratta di un territorio molto affascinante per il susseguirsi di costa e montagna con un litorale dalle acque cristalline e fondali di grande interesse per gli amanti delle immersioni. IperViaggi ha pensato ad una serie di pacchetti a prezzi vantaggiosi, in alcune tra le località più rinomate della provincia di Cosenza, sia lungo la costa Ionica che lungo quella tirrenica.
Se viaggi in famiglia apprezzerai di sicuro le vantaggiose tariffe Bimbo Gratis (gratuità fino ai 7 anni, 50% di sconto oltre i 7), il servizio Amici 4 Zampe che ti permetterà di portare in vacanza anche il tuo animale domestico, il servizio spiaggia per avere ombrellone e lettini a disposizione durante il soggiorno e tante altre opzioni selezionabili, come piscina, menù speciali, mini club e animazione. Cosa aspetti? Consulta subito tutte le proposte di IperViaggi e parti per una vacanza a tutto relax in provincia di Cosenza!
La zona di Cosenza ha una ricca tradizione gastronomica, fatta di prodotti genuini e gustosi, come il Caciocavallo Silano Dop e i deliziosi salumi: soppressata, capocollo, pancetta e salsiccia, naturalmente accompagnati dal pane casereccio, dalla crosta croccante e la mollica soffice. Tra i piatti da assaggiare troviamo i vruacculi i rapa e sazizza (broccoli fritti con salsiccia), le costolette d’agnello con cipolla, pomodori, olive e peperoni o, per chi preferisce il pesce, il baccalà alla cosentina (con patate, peperoni, olive nere e salsa di pomodoro) o le alici scattiate. Tra i dolci, i Turdiddri (gnocchi dolci ricoperti di miele di fichi), le Scaliddre, dolci fritti, o le Chinuliddre, ripiene di mosto d’uva.
Per quanto riguarda un souvenir artigianale, avrete l’imbarazzo della scelta tra ceramiche, merletti, ferro battuto, oreficeria e intaglio del legno.
Lungo la Costa Tirrenica molto amata e frequentata è la Riviere dei Cedri.
Praia a Mare ha un litorale molto lungo e ampio, con sabbia mista a ghiaino, bagnata da un mare limpido e azzurro con fondali digradanti, perfetti per le famiglie. Il fascino del luogo è arricchito dalla vista del castello di Fiuzzi e della vicina isola di Dino, caratterizzata da misteriose grotte, raggiungibile in barca ma anche a nuoto. Scalea è dotata di un arenile sabbioso lungo quasi 8 km, caratterizzato da uno scoglio su cui svetta la Torre Talao, simbolo del paese. Anche qui il mare azzurro digrada dolcemente. Diamante ha un'incantevole spiaggia chiara, ben attrezzata e caratterizzata dall’isolotto di Cirella con la sua torre di avvistamento.
Acquappesa è nota sia per la spiaggia che per le terme, che sono le più famose della Calabria, ma anche per le vicine montagne, che la rendono interessante per gli escursionisti. Paola è il centro più importante della Riviera dei Cedri, con ampie spiagge, mare limpido, un tratto di territorio montano e il Santuario di San Francesco di Paola, meta di pellegrinaggi.
Fanno parte della costa Ionica Roseto, con la bella spiaggia di Capo Spulico, dotata di un lungo litorale di ciottoli, incorniciato da un suggestivo paesaggio selvaggio e bagnato da acque fresche e trasparenti, e poi Calopezzati, Rossano e Corigliano Calabro (paese natale di Gennaro Gattuso) sono piccoli centri ancora dediti a pesca e lavori artigianali, apprezzati in estate per la bellezza della costa.