Buongiorno Iperviaggiatori! Oggi vi porteremo per mano alla scoperta di una meraviglia della natura che saprà lasciarvi col fiato sospeso e con il cuore in gola. Stiamo parlando delle magnifiche grotte di Castellana, situate in Puglia in provincia di Bari a pochissima distanza da borghi splendidi come Alberobello e Polignano a Mare, di cui abbiamo parlatore dettaglio in altri due articoli. Vi accompagneremo in un viaggio che vi farà emozionare e che, sprofondando nelle viscere della terra, vi farà capire quanto noi piccoli uomini possiamo essere piccoli se paragonati alla potenza e alla magnificenza di madre natura.
Ovviamente, sempre con l’ottica di portarvici in vacanza e di darvi i migliori consigli per soggiornare vicino a questo magnifico sito.
Bene allora, tutti pronti? Si parte alla scoperta delle Grotte di Castellana!
UN COMPLESSO DI CAVITÀ SOTTERANEE
Le Grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica. Si sviluppano in lunghezza per 3348 metri con una profondità massima di 122 metri dalla superficie e si sono formato nel Cretaceo superiore tra i novanta e i cento MILIONI di anni fa! La temperatura degli ambienti interni si aggira attorno ai 16,5°C, quindi quando le visiterete fate in modo di portarvi qualche indumento idoneo, noi consigliamo almeno una felpa pesante, anche in pieno Agosto.
Non tutta la grotta è visitabile, per ovvie ragioni di sicurezza, ma ci sono ben due percorsi dedicati ai turisti, uno parziale da un chilometro dalla durata di circa 50 minuti e uno completo di circa tre chilometri della durata di circa 100 minuti. Entrambi ovviamente accompagnati da guide esperte che sapranno fugare ogni vostro dubbio o curiosità e deliziarvi con gli aneddoti legati alle grotte.
In entrambi i percorsi avrete a che fare con uno scenario da sogno: canyon, fossili, stalattiti, stalagmiti, abissi profondissimi, forme incredibili e colori sorprendenti che hanno dato vita a nomi decisamente fantasiosi e suggestivi.
LA GENESI CALCAREA
Sicuramente ciò che rende davvero affascinanti il paesaggio delle grotte di Castellana è il loro concrezionamento.
Non si tratta di una parolaccia del rivestimento delle pareti della grotta dei depositi di calcare, portati in sospensione dall’acqua piovano nell’arco dei millenni.
Questo fenomeno porta alla formazione delle famose stalattiti, pendenti dal soffitto, e delle stalagmiti, che si sviluppano dal basso verso l’alto. Quando poi nel corso di un lunghissimo periodo di tempo grazie all’accrescimento delle une e delle altre si arriverà, con la loro unione, alla formazione di una vera e propria colonna.
Oltre a queste forme semplici, esistono molte altre tipologie di concrezionamento, con forme eccentriche, che sfidano la legge di gravità.
Una menzione a parte meritano le cosiddette stalattiti eccentriche. Queste strutture calcaree, generalmente più piccole rispetto alle classiche stalattiti, sembrano non obbedire alla legge di gravità dato che si sviluppano lateralmente, a semicerchio e perfino verso l’alto, dando vita a forme spettacolari.
Come già accennato in precedenza ai vari ambienti interni sono stati dati i nomi più disparati, in base alla forma delle formazioni rocciose presenti al loro interno e alla fantasia degli speleologi.
Ad esempio possiamo trovare la Lupa romana, svariati Monumenti, la Civetta, la Madonnina devotamente inginocchiata, il Serpente, l’Altare, il Precipizio, il Corridoio del deserto, la Colonna rovesciata (Torre di Pisa), il Corridoio Rosso, la Cupola.
Il tutto fino ad arrivare a quella che certamente è la più bella caverna dell’intero sistema sotterraneo: la Grotta Bianca. Considerata “la grotta più splendente del mondo” in virtù della sua lucentezza e del suo biancore simile all’alabastro.
LA FAUNA CAVERNICOLA
Ovviamente un ambiente così particolare non può che avere la sua fauna specifica.
L’abitante delle grotte che certamente non possiamo fare a meno di menzionare è il pipistrello! L’unico mammifero capace di volo attivo! Ma non abbiate paura perché sono assolutamente innocui per i visitatori.
Troviamo inoltre svariate forme di vita non mammifere all’interno delle grotte, non vi annoieremo con i nomi scientifici di ogni singola specie, ma giusto per darvi un idea parliamo di crostacei isopodi, coleotteri, ortotteri e molte altre che sono riuscite ad adattarsi all’ambiente cavernicolo e che così hanno evitato l’estinzione.
Se sarete fortunati durante la visita potreste addirittura incontrarne qualcuna!
DOVE SOGGIORNARE
Per soggiornare in Puglia la proposta targata Iperviaggi è di ben 3 strutture, ognuna con la propria individualità e i propri punti di forza.
Partiamo con la prima il Villaggio Punta Grossa Hotel. Una struttura che offre sia la formula Hotel che la formula residence per poter accontentare le esigenze di tutti i suoi ospiti.
Ma la sua vera forza sono i suoi ristoranti!
Infatti grazie ai ben due ristoranti presenti in struttura, Il ristorante pizzeria Il Corallo e il ristorante Alba Radiosa, avrai modo di gustare tutti i piatti tipici della cucina pugliese.
A pochi minuti di auto dal Villaggio Punta Grossa, troverete il Baiamalva Resort, una struttura di recente costruzione e immersa nel verde, dove le camere dispongono di uno spazio esterno ad uso esclusivo.
Nel villaggio troverete due piscine, una delle quali destinata ai bambini, mentre il mare è caratterizzato da un fondale basso e sabbioso e acqua azzurra.
Anche questa è una struttura ideale per le famiglie e mentre i più piccoli sono impegnati con le attività dell'animazione, gli adulti si possono concedere un momento speciale nell'area wellness: qui troverete SPA con vasca idromassaggio, percorso Kneipp, doccia emozionale, frigidarium, sauna, bagno turco e doccia scozzese. In alternativa potrete optare per un massaggio, concludendo il tutto nell'area relax, sorseggiando una tisana.
Lasciatevi conquistare dai sapori salentini con i pasti serviti a buffet, con materia prima locale e di qualità. In alternativa potrete scegliere le camere family Suite, dove potrete avere l'angolo cottura e soggiornare in formula residence.
Per gli amanti dello sport non mancano tavoli da pingo pong, campo da calcetto e da tennis, poi la struttura offre la possibilità di organizzare attività come surf, kitesurf, snorkeling e subacquea.
Infine abbiamo il Family Village, situato a pochi chilometri da Otranto. Un villaggio 4 stelle a soli 800 metri dal litorale Alimini.
La struttura è stata è sorta pochi anni fa, seguendo lo stile architettonico leccese, così da permettervi di immergervi sempre più nell’atmosfera della Puglia.
Ma non finisce qui!
Al Family Village la natura ne fa da padrona, infatti il villaggio si trova in un'area di ben 4 ettari, ricca di ulivi secolari e alberi di pino.
Ma le proposte di Iperviaggi non finiscono certo qui! Come al solito il nostro invito è di visitare il sito www.iperviaggi.it e scopri tutte le nostre strutture, oppure chiama il numero 06 40061330 e affidati al nostro team!