Napoli è una città che certamente non ha bisogno di presentazioni, ma è anche una città molto complessa, ricca di sfumature, contraddizioni, dettagli e con un retaggio culturale fortissimo e molto radicato nel tessuto sociale.
Non a caso, nei secoli passati, tutti coloro che hanno cercato di raccontare Napoli lo hanno sempre fatto più attraverso l’arte che attraverso la mera descrizione. Poesie, canzoni e romanzi dedicati a Napoli sono innumerevoli e infatti la città vanta esponenti famosi in tutto il mondo, come il compianto Pino Daniele o lo scrittore Roberto Saviano.
Napoli è splendida, ma è anche una sfida, Napoli è affascinante ma travolgente, cercheremo quindi con due articoli dedicati, di portarvi in giro per questa città magica e raccontarvi le mille possibilità che ha da offrire.
Spaccanapoli
Spaccanapoli è il decumano che taglia in due la città di Napoli in direzione est-ovest. La strada parte da via Pasquale Scura, nella zona dei Quartieri Spagnoli e arriva a Via Giudecca Vecchia e via Tupputi nel quartiere Forcella.
È il cuore della città vecchia di Napoli. La passeggiata inizia dai Quartieri Spagnoli e termina a Forcella. Lungo il percorso troverete talmente tanto da ammirare, chiese, palazzi, vicoli, che non basterebbe un mese per vedere tutto e sarebbe inutile fare un elenco. Se proprio ci dobbiamo sbilanciare cercate di non mancare la Chiesa del Gesù Nuovo e il famoso Monastero di Santa Chiara, ma qualunque luogo deciderete di visitare in questa zona rimarrete a bocca aperta dallo stupore.
Cappella Sansevero e Cristo Velato
Una menzione particolare però merita “Il Cristo velato”, scolpito nel ‘700 da un giovane artista napoletano, Giuseppe Sanmartino. Si tratta di uno dei più grandi capolavori della scultura di tutti i tempi. Fin dal ’700 viaggiatori da tutto il mondo sono venuti a contemplare questo miracolo dell’arte, restandone sconcertati e rapiti.
Uno sguardo a questa opera d’arte vale più di tante parole. La scultura, secondo molti critici d’arte è la più bella mai realizzata. Posto al centro della navata della Cappella Sansevero, alle spalle di Piazza San Domenico Maggiore, in via Francesco De Sanctis, il Cristo velato è una delle opere più note e suggestive al mondo.
La fama del Cristo velato cresce ogni giorno di più. Un sondaggio tenutosi durante la XVII edizione della fiera libraria Galassia Gutenberg (aprile 2006) lo ha incoronato come monumento simbolo di Napoli. Successivamente, nella primavera del 2008, la Regione Campania ha scelto la foto del Cristo di Sanmartino per una campagna pubblicitaria volta a rilanciare l’immagine della città, mortificata dalla nota crisi dei rifiuti.
Napoli sotterranea
Superata la cappella di Sansevero ci troviamo in Piazza San Gaetano, dove troveremo l’ingresso di “Napoli sotterranea”. Stiamo parlando del percorso più famoso, anche se non l’unico, che vi porterà alla scoperta del sottosuolo di Napoli.
Una visita guidata nelle viscere della città per scoprire i resti del periodo greco e romano, ma soprattutto per rivivere i tragici momenti della seconda guerra mondiale, quando circa 40.000 napoletani si rifugiarono sottoterra per sfuggire ai bombardamenti alleati e alla rappresaglia tedesca.
Le escursioni sono sia in italiano che inglese, con la possibilità di organizzarle in altre lingue solo su prenotazione.
Duomo
Dopo aver visitato Napoli Sotterranea, vi invitiamo a visitare il Duomo di Napoli, chiamato anche “la casa di San Gennaro".
Il legame tra i napoletani e il loro santo protettore è di tipo viscerale e non sarà mai possibile comprenderlo per davvero per un “forestiero”. L’unica maniera in cui si potrebbe tentare questa impresa sarebbe quella di assistere al “miracolo di San Gennaro”, la liquefazione del sangue del Santo custodito all’interno di un’ampolla. L’evento, a cui da sempre i napoletani attribuiscono un particolare significato, si ripete tre volte l’anno: la prima domenica di maggio, il 19 Settembre e, infine, il 16 Dicembre.
Per comprendere il trasporto degli abitanti di Napoli verso “Faccia Gialla”, nome con cui i napoletani si rivolgono affettuosamente nei confronti dell’effigie dorata del Santo, varrebbe la pena assistere alla Santa Messa che si svolge presso il Duomo.
Presunti miracoli a parte, non potete perdervi la magnificenza del Duomo, la sua portata artistica e storico-culturale non possono assolutamente passare inosservate.
Dove soggiornare
Oggi noi di Iperviaggi vi proponiamo l'Hotel Stella Maris per il tuo soggiorno in Campania!
Questa struttura si compone della parte hotel dove si soggiorna e si gusta la colazione e poi, i servizi di pranzo, cena, animazione e spiaggia si usufruiscono al Velia Resort (stessa proprietà) il quale si trova a 350 metri dalla struttura ed è facilmente raggiungibile a piedi o con navetta.
Le camere dello Stella Maris sono arredate finemente e con gusto e sono molto confortevoli. Le preferite di Iperviaggi sono quelle con vista piscina e balcone (mi raccomando, se desiderate queste camere, non dimenticate di specificarlo in fase di prenotazione).
La colazione viene servita in hotel ed è a buffet, molto ricca e fornita, con dolci fatti in casa, cornetti, frutta secca e altre golosità.
Potrete gustare il tutto in uno spazio esterno al ristorante, molto verde e chic.
Qui troverete due bar, quello vicino alla spiaggia dispone di prato con tavolini e solarium, perfetto per gustarsi cocktail con vista mare!
Il secondo bar ha una corte interna molto bella sempre arredata con gusto .
L'animazione è presente ma non in piscina ed è coinvolgente senza essere troppo invasiva. I programmi sono adatti agli ospiti di tutte le età con attività che spaziano dal risveglio muscolare, all’acquagym, a giochi, tornei (tennis e calcio), lezioni di aerobica, balli di gruppo, laboratori didattici, fino ai divertentissimi spettacoli serali all’interno dell’anfiteatro.
Questa struttura è davvero molto bella e vi invitiamo a tenerla in considerazione per le vostre prossime vacanze in Campania!
Contattateci al numero 06 400 61330 così da poter richiedere un preventivo senza impegno! I nostri operatori vi aiuteranno risponderanno a tutte le vostre domande e vi proporranno le migliori offerte che Iperviaggi ha riservato per voi.
Continuate ad esplorare il nostro Iperviaggi Magazine e avrete modo, grazie ai nostri articoli, di innamorarvi sempre più del Cilento!