Il santuario di San Pio da Pietrelcina e dove soggiornare per visitarlo!

Nel cuore del Gargano, in Puglia, troviamo uno dei luoghi di fede e di pellegrinaggio più visitati d’Italia.

Stiamo parlando di San Giovanni Rotondo, dove si trova il santuario di Padre Pio da Pietrelcina. Anche se sarebbe più corretto dire San Pio.

Esploriamo insieme questi luoghi di culto visitati ogni anno da milioni di pellegrini da tutto il mondo.

Il santuario di San Pio da Pietrelcina.

La Chiesa di San Pio da Pietrelcina fu richiesta con grande insistenza dai frati Minori Cappuccini confratelli di padre Pio e dai suoi numerosi fedeli. Il motivo di questa richiesta era di natura molto pratica: accogliere nel modo migliore possibile le reliquie del santo fare in modo che le funzioni religiose, sopratutto le più partecipate, fossero gestite nel migliore dei modi.

Infatti, già dai primi anni 20, è palese come la Chiesa di Santa Maria delle Grazie risulti inadeguata a gestire l’afflusso di pellegrini. Basti pensare che non era inusuale che padre Pio celebrasse all’aperto.

Nonostante l’evidente necessità, i lavori per il Santuario iniziarono solo nel 1956 e viene consacrata il 1 luglio 1959.

Il profilo del santuario è decisamente imponente e moderno. Molto diverso dai santuari tipici medievali che possiamo trovare in alte località di fede, ma non per questo meno suggestivo e ricco di spiritualità.

Sul presbiterio si trova un altare consacrato nel 2008, che ha sostituito quello su cui padre Pio ha celebrato l'eucarestia fino al 1968.

Ovviamente la vecchia mensa eucaristica non è andata perduta, ma è diventata parta integrante dell’altare maggiore ed è stata inserita alla base del tabernacolo.

Da sottolineare la presenza di due mosaici raffiguranti san Giovanni Paolo II e la Beata Madre Teresa di Calcutta, ovviamente di fattura recente, dove sono  conservate anche le rispettive reliquie.

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

A brevissima distanza dal santuario troviamo il complesso conventuale dove visse San Pio, la chiesa di Santa Maria delle Grazie.

In questo caso ci troviamo davanti ad una struttura molto più classica rispetto a quella del santuario. Essa è formata da 3 edifici principali: la chiesa nuova, la chiesa antica e il convento.

Anche su questa struttura l’influenza delle opere di Padre Pio è stata determinante, in quanto la chiesa nuova è stata edificata come prolungamento di quella vecchia per poter meglio ospitare i molti fedeli in pellegrinaggio.

È qui che le spoglie del santo sono state conservate fino al 2008, quando poi furono spostate nella teca di cristallo, nel nuovo santuario, che le ospita ancora oggi.

Fiaccolata mariana in preparazione al Giorno del Signore 

Se volete partecipare ad una celebrazione particolare, il nostro consiglio è di recarvi al santuario di San Pio il sabato.

Questo perché sono ormai molti anni che ogni sabato, dal periodo che va dal primo sabato dopo la Pasqua (detto sabato in Albis) all’ultimo sabato di Ottobre, si svolge la fiaccolata mariana in preparazione del giorno del Signore, a partire dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Durante questa fiaccolata i fedeli accompagnano e trasportano la Statua della Madonna delle Grazie, che viene portata in processione fino al santuario di Padre Pio.

Addirittura se siete particolarmente devoti c’è la possibilità di portare la statua o la fiaccola durante la processione, ovviamente previa prenotazione tramite il personale del santuario.

Se doveste visitare San Giovanni Rotondo al di fuori di questo periodo non preoccupatevi, anche se non si terrà la fiaccolata, verrà recitato il Santo Rosario, con supplica e offerta dell’incenso alla Madonna.

DOVE SOGGIORNARE PER VISITARE SAN GIOVANNI ROTONDO

AFRICAN BEACH

L’African Beach si trova nel Gargano, nella località Ippocampo. Dispone di tanti appartamenti immersi nel verde, con ingresso indipendente. Qui potrete scegliere tra la formula residence e quella hotel.

La spiaggia è attrezzata con i loro caratteristici ombrelloni a pagoda ed è dotata di sdraio, lettini, campo di beach volley, snack bar, self-service, ristorante e pizzeria.

La sabbia finissima e il mare stupendo, vi faranno innamorare.

Qui gli animali sono ammessi, anche in spiaggia, dove troverete un’area riservata. Ma non finisce qui! All’African Beach troverete anche un percorso di Agility Dog e saranno accolti con un kit di benvenuto.

Il villaggio perfetto per chi vuole partire con il proprio cucciolo!

La struttura dispone di due piscine, una per i bambini e una per gli adulti, dove sarà possibile frequentare dei corsi di nuoto, oppure semplicemente rilassarsi sui lettini dopo una bella nuotata.

L’animazione è presente e si dedica molto ai tornei sportivi e ai vari corsi (da quello di canoa a quello di balli latino americani).

Sicuramente qui non ci sarà da annoiarsi!

VILLAGGIO PIANO GRANDE

Il Villaggio Hotel Piano Grande è una struttura situata a metà strada tra Vieste e Peschici, in piena campagna, circondato da uliveti e al contempo a soli 5 minuti di navetta dalla spiaggia. Di certo una combinazione più unica che rara!

Bellissima anche la zona piscina, con un area dedicata all'idromassaggio!

E se volete essere conquistati anche dal punto di vista culinario, qui, già al primo assaggio vi renderete conto: le materie prime sono di qualità e sono usate sapientemente.

Tuitte le camere sono comode, spaziose, con ingresso indipendente e veranda.

L'animazione intrattiene, tutto il giorno, grandi e piccini per una vacanza all'insegna del divertimento!

MARITALIA HOTEL CLUB VILLAGE

Il Maritalia Hotel Club Village è particolarmente consigliato a chi soffre di celiachia. Infatti qui troverete il loro ristorante "Rosa dei Venti", il quale ha ricevuto la certificazione AIC (Associazione Italiana Celiachia). Il villaggio si trova a poche centinaia di metri dalla Baia di Peschici (Foggia), formata da sabbia fine e dorata con fondale digradante, ideale per vacanze con bambini, e dispone di lidi convenzionati facilmente raggiungibili a piedi, dove ad ogni famiglia viene assegnato un ombrellone, una sdraio e un lettino.

Contattaci per un preventivo senza impegno al numero 06 40061330 o visitando il sito www.iperviaggi.it

Scopri il nostro mondo di vantaggi! 

Scopri gli
Ipervantaggi

Miglior prezzo garantito
Annullamento gratuito entro 21 giorni
Assistenza Personalizzata 7 gg. su 7
#ico-facebook
#ico-facebook-square
#ico-google
#ico-fav
#ico-star
#ico-star-review
#ico-pin
#ico-calendar
#ico-clock
#ico-adult
#ico-child
#ico-struttura
#ico-close
#ico-reset
#ico-prev
#ico-next
#ico-tel
#ico-user
#ico-order
#ico-filter
#ico-search
#ico-list
#ico-mail
#ico-check
#ico-check-list
#home-slideshow-arrow
#ico-back
#ico-phone