Vivi il Lazio

Roma

Millenaria civiltà

Vacanze nel Lazio

Vacanze nel Lazio, culla della civiltà occidentale e della cultura cristiana, di leggende e di storia, di vie antiche e di colline verdeggianti: questo è il Lazio, regione dell’Italia centrale bagnata dal mar Tirreno, percorsa dalle acque del fiume Tevere e caratterizzata da un territorio in prevalenza collinare e montuoso ma pianeggiante in prossimità della costa.

La regione offre paesaggi che si contrappongono e si completano, scenari naturali intatti e orizzonti spettacolari racchiusi tra i centri urbani. Il visitatore può addentrarsi in paradisi di straordinaria bellezza anche dentro le mura cittadine: ne è un esempio Villa Borghese a Roma, Capitale d’Italia, il più famoso parco cittadino dove passeggiare, anche in bicicletta. La villa è molto interessante anche per la possibilità di visitare la Galleria Borghese ed i suoi capolavori.

Quando scegli di fare le tue vacanze nel Lazio ricordati che sei in una regione di terme, la cui storia è legata alle numerose fonti di acqua curativa che ebbero un enorme sviluppo durante l’epoca romana, sia nell’età repubblicana che in quella imperiale. I romani costruirono sontuosi bagni termali di cui esistono spettacolari testimonianze, disseminate in tutto il territorio, come per esempio le Terme di Caracalla, nel cuore di Roma.

Tivoli è un’altra località termale ma il suo nome è legato principalmente alle bellezze artistiche che custodisce. La sua fama è dovuta alle ville monumentali: Villa D’Este, caratterizzata da splendide fontane, giardini e dal palazzo, magnificenza del periodo rinascimentale e Villa Adriana, antica residenza dell’imperatore Adriano. Le due ville sono state inserite dall’UNESCO nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità.

A chi preferisce il mare per le sue vacanze nel Lazio la regione offre delle autentiche perle come Gaeta, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga e le isole Pontine, con Ponza, Ventotene a Palmarola , mentre gli amanti del lago non potranno fare a meno di andare a Bracciano dove si trova un’incantevole distesa d’acqua circondata dal verde intenso della natura circostante, con l’imponente castello Odescalchi in mezzo.

Passeggiare nelle stradine medioevali dei paesini al ridosso delle rive del lago, darà la percezione di quanto questi luoghi siano legati non solo all’impero romano ma anche ad epoche e civiltà diverse.
Ne è un esempio il lago di Bolsena, nel viterbese, il lago più grande di origine vulcanica d’Europa dal quale emergono due isole, Bisentina e Martana, che al fascino della natura che le circonda e agli splendidi panorami, uniscono la storia con le tracce lasciate dagli Etruschi e dai Romani e dai periodi storici che si sono succeduti.

Non saranno, infine, delusi gli amanti della montagna, che nel Lazio troveranno ottime località sciistiche come il Terminillo, Livata e Campo Staffi. Visitare queste terre lascia il ricordo di luoghi unici, di emozioni intense, ma anche la chiara percezione dello scorrere inesorabile del tempo, che motiva tutti i tentativi, da parte di chi ci ha preceduto, di sfidare i secoli lasciandoci qualcosa di sé.

Vacanze nel Lazio tra borghi, mare e storia

Turismo nel Lazio

BANDIERE BLU

Gaeta
Latina Mare
Sabaudia
San Felice Circeo
Sperlonga
Terracina
Trevignano
Ventotene

LOCALITÀ TURISTICHE

Anzio
Ladispoli
Monte Terminillo
Nettuno
Roma
Sabaudia
San Felice Circeo
Terracina

Aeroporti, Autostrade, Ferrovie, Porti

Come arrivare nel Lazio

AEROPORTI

Il Lazio è servito da 3 aeroporti.

Leonardo da Vinci (Fiumicino): è il principale aeroporto italiano per i voli passeggeri, tra gli snodi più importanti d’Europa e del Mondo.
Giovan Battista Pastine (Ciampino): aeroporto sia civile sia militare, lungo la via Appia; riceve un grande numero di voli di compagnie a basso costo.
Aeroporto dell’Urbe: utilizzato come scalo turistico e destinato a eliporto.

AUTOSTRADE

A1 Autostrada del Sole verso Firenze-Bologna-Milano a nord e Napoli a sud, comprese le due diramazioni Roma Nord e Roma Sud;
A12 Roma-Civitavecchia-Tarquinia verso il litorale a nord della regione, che in progetto raggiungerà Livorno e Genova;
A24 Roma-L’Aquila-Teramo, da cui si dirama l’A25 per Pescara, entrambe verso l’Abruzzo;

FERROVIE

Essendo posta al centro della penisola, Roma è anche il principale nodo ferroviario dell’Italia Centrale. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) gestisce nel Lazio 1211 km di linee[2], che si articolano in:

644 km di linee fondamentali, 335 km di linee complementari e 232 km di linee che appartengono al nodo ferroviario di Roma.
863 km di linee a doppio binario e 348 km di linee a binario unico.
1108 km di linee elettrificate e 103 km di linee non elettrificate (diesel).

PORTI

Nella regione è presente uno dei maggiori porti per il trasporto passeggeri d’Italia: il porto di Civitavecchia, in provincia di Roma.
Altri porti:
Formia
Terracina
San Felice Circeo

Info, eventi, tradizioni: tutto ciò che devi sapere per le tue vacanze nel Lazio

Lazio in pillole

INFO LAZIO

Superficie17.232,29 km²
Abitanti 5.886.392
Province Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo + 1 città metropolitana (Roma)
Città più popolosa Roma (2.863.843)
Patrono San Pietro e San Paolo
Musei Principali Roma (Musei Vaticani, Musei Capitolini, Galleria Borghese, Galleria Colonna, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Museo centrale del Risorgimento, Museo napoleonico di Roma). Musei Nazionali di Cassino, Civitavecchia e Viterbo.
Parchi Nazionali Sono tre quelli presenti sul territorio del Lazio: il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco nazionale del Circeo e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Punto più altoMonte Gorzano 2.458 m.s.l.m.

"EVENTI NEL LAZIO

Natale di Roma il giorno in cui Romolo avrebbe fondato la città nel 753 a.C., viene festeggiato, il 21 aprile, con rappresentazioni in costume, eventi culturali e manifestazioni ludiche.
Festa della Repubblica A Roma il 2 giugno di ogni anno si svolge la tradizionale parata militare lungo via dei Fori Imperiali che termina a piazza Venezia presso l'Altare della Patria al Vittoriano
Infiorata di Genzano Manifestazione caratterizzata dall'allestimento di un tappeto floreale lungo il percorso della processione religiosa per la festa del Corpus Domini.
Festa del primo maggio A Roma, a piazza San Giovanni, le organizzazioni sindacali organizzano un concerto musicale dal vivo, a cui partecipano i più popolari interpreti musicali del momento
Festival Internazionale del Film di Roma Festival cinematografico internazionale, che si tiene presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma in autunno.
Golden Gala Pietro Mennea Evento internazionale di atletica leggera che si svolge annualmente presso lo Stadio Olimpico di Roma, in Italia

Piatti e prodotti DOP e IGP: i nostri consigli per le tue vacanze nel Lazio

Lazio in cucina

PIATTI TIPICI

Abbacchio alla cacciatora
Bucatini all'amatriciana
Carciofi alla giudia
Coda alla vaccinara
Maccheroni alla gricia
Porchetta
Ravioli di San Pancrazio
Saltinbocca alla romana
Spaghetti alla carbonara
Trippa alla romana

PRODOTTI TIPICI

Abbacchio Romano IGP
Castagna di Vallerano DOP
Fagiolo Cannellino di Atina DOP
Olio extravergine di oliva DOP Canino, Colline Pontine, Sabina, Tuscia
Pecorino di Picinisco DOP
Pecorino Romano DOP
Porchetta di Ariccia IGP
Ricotta romana DOP
Salamini Italiani alla cacciatora DOP

Resta aggiornato sulle offerte di Iperviaggi

Iscriviti alla newsletter per non perdere neanche un'offerta!

Informativa Privacy

Preso atto dell'informativa,
#ico-facebook
#ico-facebook-square
#ico-google
#ico-fav
#ico-star
#ico-star-review
#ico-pin
#ico-calendar
#ico-clock
#ico-adult
#ico-child
#ico-struttura
#ico-close
#ico-reset
#ico-prev
#ico-next
#ico-tel
#ico-user
#ico-order
#ico-filter
#ico-search
#ico-list
#ico-mail
#ico-check
#ico-check-list
#home-slideshow-arrow
#ico-back
#ico-phone