Meraviglie della punta dello Stivale
Vacanze in Calabria significa vivere la punta dello Stivale, l’estremo sud dell’Italia. Lambita dalle splendide acque del mar Ionio e del mar Tirreno è separata dalla Sicilia dallo stretto di Messina.
Il clima accogliente, gli splendidi colori del mare, le coste rocciose alternate a litorali sabbiosi, la sua natura selvaggia e misteriosa, i sapori intensi e genuini della cucina locale e le testimonianze delle sue antiche origini rendono la Calabria un posto unico, da ammirare sia d’inverno che d’estate.
Ogni desiderio potrà essere esaudito durante le tue vacanze in Calabria. Chi ama la natura, i suoi profumi, i suoi misteri potrà addentrarsi nell’entroterra calabrese, scoprendo un paesaggio puro e incontaminato, dove immense distese di verde sono interrotte dal blu di laghi e cascate.
Chi, invece, vuole abbronzarsi sotto i caldi raggi del sole o immergersi in un mare cristallino, potrà scegliere fra le tante graziose località che costellano le lunghe coste tirreniche e ioniche.
E per coloro che vogliono conoscere il passato di questa terra, culla della Magna Grecia e terra di antichi insediamenti, la Calabria offre un’ampia scelta fra chiese e monasteri, castelli e palazzi, borghi e luoghi dove sopravvivono usi e tradizioni secolari.
Quando fu il giorno della Calabria Dio si trovò in pugno 15000 km² di argilla verde con riflessi viola. Era teso in un maschio vigore creativo il Signore, e promise a se stesso di fare un capolavoro. Si mise all’opera, e la Calabria uscì dalle sue mani più bella della California e delle Hawaii, più bella della Costa Azzurra e degli arcipelaghi giapponesi.
Leonida Repaci
Vivi le tue vacanze in Calabria: mare da sogno, natura incontaminata
Cirò Marina
Melissa
Palmi
Praia a Mare
Roccella Ionica
Roseto Capo Spulico
Sellia Marina
Soverato
Tortora
Trebisacce
Amantea
Capo Rizzuto
Capo Vaticano
Le Castella
Pizzo
Praia a Mare
Reggio Calabria
Scilla
Soverato
Tropea
Aeroporti, Autostrade, Ferrovie, Porti: da qui iniziano le tue vacanze in Calabria
La Calabria possiede tre aeroporti: Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone. L’aeroporto di Lamezia rappresenta il principale scalo della Calabria ed è uno dei primi del Mezzogiorno per traffico passeggeri. La sua posizione è strategica, consente di raggiungere qualsiasi località della Calabria in tempi brevi. Diverse compagnie low-cost offrono voli nazionali e internazionali da e per Lamezia, tra le quali Ryanair e Easyjet.
La Calabria è raggiungibile in automobile da qualsiasi luogo in Italia, è servita dalla rete autostradale ovvero la A2, che termina proprio in Calabria.
L’autostrada è la via più veloce per percorrere la Calabria, ci sono molte uscite e vie collegamento per la fascia ionica.
L’ormai ex A3 Salerno – Reggio Calabria è stata terminata, ed è ora chiamata A2, Autostrada del Mediterraneo. E’ esente da pedaggio.
Si può arrivare in Calabria anche percorrendo la statale 18 che costeggia la litoranea Tirrenica o la statale 106 che costeggia la litoranea Jonica.
La rete ferroviaria in Calabria si estende per circa 850 km di linee, con circa 115 stazioni.
Arrivando da nord, per esempio da Milano, la soluzione più veloce è prendere il Frecciarossa (Alta velocità, durata h 4:40 circa), cambiare a Napoli proseguendo con il Frecciabianca (capolinea Reggio Calabria, dopo 4:20 circa).
• Porto di Reggio Calabria – collegamenti con Messina (traghetti e aliscafi) e Isole Eolie; Malta
• Porto di Vibo Valentia – collegamenti Isole Eolie
• Porto di Villa San Giovanni: da qui transitano i collegamenti principali per la Sicilia, ferroviari (RFI) e traghetti con trasbordo di automezzi ogni 20 minuti.
Sono presenti inoltre molti porticcioli turistici, tra cui segnaliamo nella costa tirrenica: Bagnara, Cetraro, Diamante, Tropea, Scilla; sulla costa ionica: Cariati Marina, Catanzaro Lido, Le Castella, Roccella Ionica.
Info, eventi, tradizioni: i nostri consigli per le tue vacanze in Calabria
Superficie15.221,90 km²
Abitanti1.951.927
Province4 (CS, CZ, KR, VV) + 1 città metropolitana (RC)
Città più popolosaReggio Calabria (181. 447)
PatronoS. Francesco da Paola e S. Bruno da Colonia
Musei Nazionali7: Amendolara, Capo Colonna, Crotone, Locri, Reggio Calabria, Sibartide, Vibo Valentia
Parchi Nazionali3 (Parco Nazionale dell'Aspromonte, del Pollino, della Sila)
Punto più altoSerra Dolcedorme (Pollino) 2.267 m.s.l.m.
Varia di PalmiFesta inserita nella lista del patrimonio orale e immateriale dell'umanità dall'UNESCO. Ultima settimana di agosto
Paleariza Festival internazionale etno-culturale-musicale itinerante che si svolge annualmente nell'area grecanica della provincia di Reggio
Carnevale di CastrovillariNato nel 1959 come Carnevale del Pollino è diventato nel corso degli anni un appuntamento di grande fascino e richiamo per numerosi turisti
Color FestFestival di musica e arte che raccoglie ad agosto in Calabria il meglio della scena indie Italiana
Festival del peperoncino di DiamanteIn programma ogni anno a settembre omaggia uno degli elementi cardine della cucina calabrese
Piatti e prodotti DOP e IGP: i nostri consigli per le tue vacanze in Calabria
Stoccafisso alla Riggitana
Patate mpacchiuse
Frittole
Morzeddhu alla Catanzarisi
Fileja alla 'nduja
Nduja
Bergamotto di Reggio Calabria
Caciocavallo silano
Soppressata
Cipolla rossa di Tropea
Le tue vacanze in Calabria al mare: all inclusive, formula residence, hotel, scegli la soluzione più adatta a te!