Terra di magia
Vacanze in Campania: la dolcezza del clima, la bellezza delle coste, la ricchezza dell’arte e della storia, l’amore per la cucina, una terra tutta da vivere.
La Campania, situata nel’Italia meridionale, si estende lungo il versante del mar Tirreno, dalla foce del Garigliano al Golfo di Policastro. Un viaggio che inizia dal mare, re incontrastato, con il suoi colori intensi, le coste ricche di baie, insenature e pareti rocciose, le isole del Golfo di Napoli Capri, Ischia e Procida, veri capolavori della natura.
Questa regione è caratterizzata da una dalla ricca vegetazione mediterranea in cui sono incastonati paesi ricchi di storia, d’arte e di tradizioni, dove trascorrere un soggiorno indimenticabile.
Ma quando si parla di vacanze in Campania, come dimenticare il monumento della natura che domina imponente questa terra? Il Vesuvio, cupo e misterioso, amato per la sua bellezza e temuto per la sua potenza. E poi Napoli, conosciuta nel mondo per l’intensità e la passione della sua musica che, come la città, mescola aspetti colti e popolari, sacri e profani, gioiosi e malinconici.
E adagiata su una terrazza di tufo a strapiombo sul mare, Sorrento. In questo scorcio di paradiso, coste frastagliate e inaccessibili si alternano a piccole e nascoste spiagge che danno vita ad un paesaggio unico. Qui l’opera dell’uomo è stata grandiosa. Le zone più impervie oggi sono trasformate da una serie di terrazzamenti digradanti verso il mare, utilizzati per coltivare agrumi, ulivi e viti. Sono i giardini dai quali esalano gli inebrianti profumi di aranci, limoni e zagare.
Musica, mare, divertimento e natura, ma anche storia e cultura: la Campania è tutto questo.
Visitare luoghi come Paestum, Ercolano, Pompei e Torre Annunziata, Certosa di Padula o la Reggia di Caserta sarà un’esperienza indimenticabile, fuori dal tempo.
La Campania è terra di emozioni, colori e suoni, che nei secoli l’hanno accompagnata.
Anonimo
Le tue vacanze in Campania: cultura millenaria, spettacolo della natura
Agropoli (Salerno)
Anacapri (Napoli)
Ascea (Salerno)
Capaccio (Salerno)
Casal Velino (Salerno)
Castellabate (Salerno)
Centola (Salerno)
Ispani (Salerno)
Massa Lubrense (Napoli)
Montecorice (Salerno)
Piano di Sorrento (Napoli)
Pisciotta (Salerno)
Pollica (Salerno)
Positano (Salerno)
San Mauro Cilento (Salerno)
Sapri (Salerno)
Sorrento (Napoli)
Vibonati (Salerno)
Agropoli
Amalfi
Capri
Caserta
Castellabate
Ercolano
Ischia
Napoli
Paestum
Pompei
Positano
Procida
Salerno
Sant'Agata de' Goti
Savignano Irpino
Sorrento
Torre Annunziata
Vietri sul Mare
La Campania possiede 6 aeroporti, ma uno solo civile: quello di Capodichino a Napoli. Per traffico di passeggeri è il sesto d’Italia e il secondo del Meridione, alle spalle di quello di Catania.
La Campania presenta una fitta rete di collegamenti. Le autostrade che la attraversano sono:
A1 Milano-Napoli-
A2 Salerno-Reggio Calabria
A3 Napoli-Salerno
A16 Napoli-Bari
A30 Caserta-Salerno
La rete ferroviaria della Campania ammonta a circa 1380 km, la maggior parte è gestita da Rete ferroviaria italiana. La rete offerta da RFI S.p.A. è quella più vasta, contando ben 1 066 km. Di questi, il 55% è a doppio binario, mentre il restante 45% a binario singolo. Inoltre il 77% della rete utilizza una trazione elettrica, mentre il 23% la trazione diesel.
Il porto di Napoli e il porto di Salerno sono tra i più attivi in Italia per movimento merci e passeggeri. Il porto del capoluogo campano detiene il primato in Italia di scalo passeggeri, secondo al mondo solo dopo quello di Hong Kong. Il porto di Salerno risulta particolarmente efficiente nella movimentazione delle merci e sia nel settore crocieristico.
Info, eventi, tradizioni: cosa devi sapere per le tue vacanze in Campania
Superficie 13.670,95 km²
Abitanti 5.810.118
Province 4 (AV, BN, CE, SA) + 1 città metropolitana (NA)
Città più popolosa Napoli (962.162)
Patrono San Gennaro, San Paolino da Nola
Siti patrimonio UNESCO Centro storico di Napoli, Reggia e Parco di Caserta, Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e di Oplonti, Costiera Amalfitana, Parco del Cilento, Santa Sofia di Benevento
Aree naturali protette 2 Parchi Nazionali (del Vesuvio e del Cilento e Vallo di Diano), 7 Parchi Regionali (Monti Picentini, Partenio, Matese, Taburno, Roccamonfina, Campi Flegrei, Monti Lattari)
Punto più alto Monte la Gallinola 1.923 m.s.l.m.
Festa del cioccolato - Ogni anno a febbraio a Pozzuoli.
Luci d'artista a Salerno - Da novembre e fino a Natale Salerno diventa una galleria a cielo aperto con decorazioni luminose che attirano decine di migliaia di visitatori da tutta Italia.
Mercatini di Natale a Napoli San Gregorio Armeno, la via dei pastori di Napoli, apre le porte a napoletani e turisti per la tradizionale fiera di Natale.
Napoli Comicon Salone Internazionale del Fumetto, è un evento di importanza internazionale, dedicato al mondo dell'intrattenimento, che si svolge ogni anno a Napoli
Maggio dei monumenti. Il Maggio dei monumenti è una rassegna culturale che si svolge nel centro storico di Napoli. Organizzata nell'arco del mese di maggio, prevede una serie di eventi tra i quali, ad esempio, visite guidate, concerti, attività teatrali, mostre ed iniziative varie.
Napoli Film Festival. Rassegna cinematografica che si svolge annualmente tra settembre e ottobre
Baba
Frittata di spaghetti
Impepata di cozze
Minestra maritata
Paccheri allo scoglio
Pizza
Polpo affogato
Salsiccia con i friarielli
Scialatielli all'amalfitana
Spaghetti con colatura d'alici
Cipollotto nocerino
Fico bianco del Cilento
Olio extravergine d'olivaCilento, colline salernitane, Irpinia, penisola sorrentina, terre aurunche
Oliva di Gaeta
Pomodorino del Piennolo del Vesuvio
Pomodoro S. Marzano dell'agro sarnese-nocerino
Provolone del Monaco
Ricotta di bufala campana