Definita il cuore verde dell’Italia, l’Umbria ti delizierà gli occhi con le sue dolci colline verdeggianti, i borghi arroccati ed i suoi parchi fluviali.
IperViaggi per questa meta ti presenta una serie di pacchetti che ti faranno conoscere e apprezzare le caratteristiche principali di questa meravigliosa regione.
Le strutture proposte sono a 3 o 4 stelle. La maggior parte di esse presenta un comodo servizio di mezza pensione, che ti permetterà di non preoccuparti per la cena. Se viaggi con i figli, seleziona l'opzione Bimbo Gratis per consultare le offerte dedicate alle famiglie. Mentre se vuoi portare con te anche il tuo animale domestico, scegli uno degli hotel provvisti del servizio Amici 4 Zampe. Alcune strutture sono inoltre dotate di un centro benessere, che ti permetterà di goderti momenti di autentico relax a fine giornata.
Cosa aspetti? Prenota con IperViaggi e parti per una vacanza in Umbria alla scoperta di piccoli borghi incantati, ricca enogastronomia e paesaggi naturali mozzafiato!
Perugia è la città del cioccolato: non lontano dal centro storico potrai infatti visitare la fabbrica della Perugina. In centro, non perderti una passeggiata lungo il corso principale, Corso Vannucci, che ti porterà alla famosa fontana Maggiore e al Duomo di San Lorenzo in Piazza IV Novembre.
A breve distanza si trova Assisi, splendido centro ricco di scorci unici, una splendida vista sulla vallata circostante e soprattutto la famosa Basilica di San Francesco, che conserva gli affreschi di Giotto.
Gubbio, famosa per essere il teatro dell'incontro tra San Francesco e il Lupo (dei quali c'è una statua nella parte bassa del borgo), ma anche come set del telefilm Don Matteo, è un paesino di origine medievale, abbarbicato su di un colle, fatto di viuzze dall'uniforme colore grigio, ma abbellito da piante e fiori. Una volta in cima, vi stupirà la maestosità della Piazza Grande, in cui potete ammirare il Duomo e il Palazzo del Capitolo.
L'Umbria vanta un numero elevato di borghi annoverati tra i più belli d'Italia, come per esempio Passignano sul Trasimeno, Corciano, Spello e Bevagna, che vale assolutamente la pena visitare.
Terni è la città di San Valentino. Ogni anno il 14 Febbraio decine di coppie si recano alla Basilica dedicata al famoso santo per festeggiarlo in vista del matrimonio. Non lontano da Terni potrete visitare le famose Cascate delle Marmore, il pittoresco Lago di Piediluco, il borgo di Narni, che ispirò le Cronache di Narnia allo scrittore inglese C. S. Lewis e la cittadina di Orvieto, con il suo spettacolare Duomo.
Dominata dalla Fortezza del cardinale Albornoz, Spoleto è tutta da scoprire. È un centro medievale, ricco però di testimonianze romane, come l'Arco di Druso, il Teatro Romano e soprattutto lo spettacolare Ponte delle Torri, che in origine era un acquedotto. Da non perdere il duomo, ai piedi di una suggestiva scalinata, e la Cappella Eroli, affrescata da Pinturicchio.
Per chi desidera portare a casa un souvenir locale, i prodotti umbri da acquistare sono senza dubbio l'ottimo olio extravergine d'oliva, il tartufo, i salumi e la ceramica.
Per quanto riguarda l’enogastronomia, non dimenticate di assaggiare la torta al testo, ovvero la focaccia locale, servita solitamente con formaggi o salumi. Un altro piatto tipico da non perdere sono gli strangozzi, pasta lunga locale, condita con salsa all'Aglione oppure alla norcina, un sugo a base di salsiccia. Tra i vini più amati, il Torgiano Rosso Riserva e il Montefalco Sagrantino.