Visitare Palermo - Cosa vedere, cosa mangiare e dove soggiornare.
Oggi parliamo di uno dei luoghi più belli del sud Italia e probabilmente di tutta l’Italia: Palermo!
Palermo è una città famosa per moltissime ragioni, sia molto positive che molto negative. È una città piena di contraddizioni e con moltissimi problemi, ma ricchissima di fascino, storia e cultura. I suoi abitanti hanno un attaccamento alla loro città natale che si vede in poche altre città al mondo.
Fatta questa premessa, oggi vi parleremo delle moltissime attività che potrete fare quando visitate Palermo e dei luoghi unici che potrete visitare in questa città senza tempo.
Ovviamente noi di Iperviaggi non possiamo tralasciare i nostri consigli su dove farvi soggiornare. In fondo il Cefalù Resort Sporting Club, che è il nostro fiore all’occhiello, è proprio a due passi.
LA CATTEDRALE DI PALERMO
La cattedrale di Palermo è un edificio unico nel suo genere, che rappresenta perfettamente tutte le tappe storiche di una città antichissima.
Nasce come basilica paleocristiana, diventa poi moschea durante la lunga dominazione araba, per poi infine diventare nuovamente una chiesa cristiana durante il periodo normanno.
Ovviamente questi diversi utilizzi e le diverse dominazioni hanno contribuito a modificare lo stile dell’edificio. Lo stile dominante ad oggi è quello neo classico, che le è stato dato nel 17° secolo sotto il regno dei Borbone e che ha cercato di cancellare le impronte del passato, senza però riuscirci completamente.
Infatti le precedenti impronte gotiche, barocche e arabe sono ancora ben visibili, anche se certamente molto meno di quanto non fosse possibile qualche secolo fa.
Possiamo quindi apprezzare il portale principale in chiaro stile gotico, la cupola in stile barocco e l’abside maggiore in stile arabo-normanno. L’insieme di questi stili così diversi fa si che anche ad un occhio inesperto sia evidente come l’edificio sia stato rimaneggiato molte volte con stili diversi ma nonostante questo, anzi forse sopratutto per questo, la cattedrale di Palermo è uno spettacolo unico, che lascerà senza fiato anche il turista meno interessato all’architettura.
Per concludere in bellezza, al suo interno abbiamo due sepolcri di altissimo rilievo culturale e storico, il sarcofago di Federico II e la tomba di Santa Rosalia, patrona della città.
LE CATACOMBE DEI CAPPUCCINI
Il cimitero del convento dei frati cappuccini di Palermo accoglie il visitatore con questa scritta “il luogo dove i vivi incontrano i morti”.
E non è mica un modo di dire!
Il sistema di mummificazione elaborato dai frati cappuccini nacque per caso, per esigenze logistiche, ma dal 16° al 19° secolo diventò poi di uso comune anche per la borghesia locale come metodo per “incontrare” i propri cari che erano venuti a mancare.
L’ultima mummificazione fu Rosalia Lombardo, una bimba di due anni mummificata all’inizio del ‘900 per volere del padre, ancora esposta nella cappella di Santa Rosalia.
Viene spesso denominata come “la mummia più bella del mondo” o “la bella addormenta di Palermo”.
LA SPIAGGIA DI MONDELLO
Non dimentichiamoci che Palermo non è solo monumenti e chiese, ma è anche una città di mare. Di conseguenza la visita a Mondello è assolutamente obbligatoria!
Una località balneare meravigliosa, raggiungibile con grande facilità, che offre sabbia bianca, mare cristallino, ville in stile liberty e tutta la movida che si può desiderare.
C’è da dire infatti che Mondello è una meta turistica molto ricercata e quindi spesso affollata, ma nonostante questo assolutamente imperdibile!
LO STREET FOOD E LA PASTICCERIA
Non possiamo parlare di Palermo e non nominare le prelibatezze che potrete gustare unicamente qui.
E non crediate di trovare solo le famigerate arancine (guai a chiamarli arancini da queste parti) o le crocchè. Qui troverete u pane ca’ meusa, lo sfincione, le stigghiola e le panelle. Se non sapete di cosa stiamo parlando dovete assolutamente leggere il nostro articolo sul cibo siciliano e provvedere subito per assaggiare queste prelibatezze!
A Palermo lo street food è una religione, è cultura, è volersi bene! Qui non si guarda alla dieta o alla bilancia, ci sarà tempo per smaltire i chili presi!
E non abbiamo ancora parlato della pasticceria palermitana!
Cannoli! Cassate! Il gelo alla frutta! Le paste di mandorla! Ognuno di questi dolci tipici racconta un pezzo della storia di questa terra e della sua gente.
DOVE SOGGIORNARE PER VISITARE PALERMO
Per visitare Palermo non possiamo che consigliarvi il Cefalù Resort Sporting Club!
Un villaggio che potrà offrirti tutto per farti dimenticare lo stress quotidiano, con il vantaggio di essere in una posizione strategica eccezionale che ti permetterà di visitare facilmente sia Palermo che Cefalù (se vuoi un approfondimento su Cefalù ti rimandiamo ai nostri articoli sull’argomento).
Al Cefalù Resort Sporting Club potrai davvero vivere la vacanza dei tuoi sogni senza pensieri. Ristorante di altissimo livello con piatti tipici locali, una spiaggia privata e attrezzata nella splendida baia di Mazzaforno, piscina, solarium, campi sportivi, animazione.
Garantiamo noi di Iperviaggi! Dopo che lo avrete provato diventerà la vostra meta preferita per le vacanze!
ANCORA UNA VOLTA CI SALUTIAMO
Bene! Come sempre il tempo è tiranno e ci dobbiamo salutare.
Palermo è un città che offre molto più di ciò che vi abbiamo descritto in queste poche righe, per questo vi invitiamo a tenere d’occhio il nostro blog dato che è in arrivo un altro articolo dedicato a questa splendida località.
Nel prossimo articolo dedicato a Palermo parleremo della Chiesa della Martorana, del palazzo dei Normanni, della cappella palatina, del duomo di Monreale, della fontana pretoria e della galleria regionale di palazzo Abatellis.
Insomma tanta carne al fuoco!
Quindi non mancate! Vi aspettiamo!