3 posti incredibili da visitare a Lecce!

Eccoci di nuovo a parlare della città di Lecce!

Se vi siete persi il primo articolo a riguardo vi consigliamo di dare prima un’occhiata a quello precedente, così da avere una panoramica generale sulla città, poiché oggi parleremo di tre monumenti specifici che in qualche la rappresentano.

Stiamo parlando della Basilica di Santa Croce, la Cattedrale della SS. Maria assunta (conosciuta come il Duomo di Lecce) e il Castello di Carlo V.

LA BASILICA DI SANTA CROCE

Cominciamo il percorso di Iperviaggi con la Basilica di Santa Croce e il suo adiacente convento dei Celestini, che oggi è adibito a palazzo del governo.

Per opulenza e grandezza, la Basilica è considerata la rappresentazione più significativa e impressionante del barocco leccese

La sua costruzione risale al periodo tra il XVI e il XVII secolo ad opera dei migliori architetti salentini dell’epoca, che si alternarono nel progetto e si avvalsero del supporto di molti abili mastri scalpellini e intagliatori.

Il risultato del coinvolgimento di tutti questi abili artisti è ora sotto gli occhi di tutti noi, in tutta il suo splendore e maestosità!

La caratteristica principale della basilica è la fusione armonica di elementi rinascimentali e ricercatezza barocca.

Normalmente non approfondiamo troppo le descrizioni artistiche, ma in questo caso crediamo sia necessario per trasmettervi la maestosità e la ricercatezza di questa struttura.

 

La facciata della basilica è divisa in tre parti. Nella parte inferiore lo stile è tipicamente rinascimentale, con colonne lisce e trabeazioni decorata con motivi di leoni e donne a seno nudo.

Al di sopra del fregio troviamo tredici figure, sei umane e 7 animali, che sorreggono una balaustra con tredici putti.

Sulle porte laterali troviamo gli stemmi di Santa Croce, al quale la Basilica è dedicata, e dell’ordine dei Celestini, dai quali la Basilica è stata commissionata, al di sopra vediamo svettare il simbolo di Filippo III di Spagna.

La seconda parte della facciata presenta un rosone di ispirazione romanica, affiancato dalle statue di San Benedetto e San Celestino. All’estremità troviamo due statue dalle fattezze femminee che rappresentano la Fede e la Fortezza.

Infine, sulla sommità, il timpano con al centro il trionfo della Croce.

Il sontuoso interno della Basilica presenta tre navate suddivise da alte colonne. La navata centrale ci offre lo spettacolo di un soffitto ligneo a cassettoni dorati. Le navate laterali invece hanno volte a crociera con sette cappelle per lato, ognuna delle quali ospita altari di incredibile bellezza.

Uno spettacolo che non dimenticherete tanto facilmente! E che certamente rimarrà a lungo impresso nella vostra memoria!

LA CATTEDRALE DI SS. MARIA ASSUNTA - IL DUOMO DI LECCE

In Piazza Duomo troviamo la Cattedrale di SS. Maria Assunta, che rappresenta il centro nevralgico della vita religiosa di tutta la città di Lecce. Fu costruita nel 1144, ristrutturata successivamente nel ‘300 e completamente ricostruita nel 1659 per volere del vescovo Luigi Pappacoda.

L’architetto a cui fu commissionato il lavoro fu Giuseppe Zimbalo. A lui si deve anche il campanile a 5 piani, sormontato da una cupola ottagonale con in cima una statua in ferro di Sant’Oronzo.

Il Duomo è caratterizzato da un ingresso principale molto sobrio e raffinato, con statue rappresentanti gli apostoli Pietro e Paolo, San Gennaro e San Ludovico. Al contrario l’entrata secondaria è molto più sfarzosa e di chiaro stile barocco, dove troviamo la statua di Sant’Oronzo con affianco le statue di San Giusto e San Fortunato, ovvero tutti i patroni della città.

Anche in questo caso lo spazio interno è diviso in tre navate ma questa volta, a differenza della Basilica di Santa Croce, sono separate da pilastri a semicolonne.

L’interno barocco conserva pregevoli stucchi, pavimenti in marmo e numerose tele dal valore artistico inestimabile e ben dodici altari riccamente ornati. Di particolare interesse quello maggiore dedicato alla Vergine Assunta in marmo e bronzo dorato di fattura napoletana.

IL CASTELLO DI CARLO V

A poche centinaia di metri da Piazza Sant’Oronzo troviamo il Castello di Re Carlo V, costruito nel 1539.

Il progetto dell’edificio venne affidato all’architetto Gian Giacomo dell’Acaya e richiese la demolizione della Cappella di Santa Trinità e del Monastero Celestino di Santa Croce a cui furono intitolati due dei torrioni che compongono la fortezza.

Il Castello sorse su una costruzione precedente realizzata nel XIV secolo, ma date le imponenti dimensioni per fargli posto furono demoliti la Cappella della Santa Trinità e il Monastero Celestino di Santa Croce, ai quali furono dedicati due torrioni della fortezza.

Nel corso dei secoli gli utilizzi del castello sono stati molteplici. Ovviamente quello principale fu legato alla difesa del territorio, successivamente fu convertito per ospitare delle rappresentazioni teatrali, fino a diventare una vera e propria caserma.

Ad oggi il castello è sede dell’assessorato alla cultura e viene sfruttato per mostre d’arte, eventi culturali ed Eno-gastronomici.

DOVE SOGGIORNARE

Per la vostra vacanza in Salento alla scoperta delle meraviglie di Lecce, noi di Iperviaggi abbiamo due proposte per voi, che siamo certi potranno soddisfare anche i palati più fini:

- Il Baiamalva Resort

- Il Villaggio Punta Grossa

BAIAMALVA RESORT SPA

La brigata della cucina del Baiamalva vi conquisterà a tavola con la cucina salentina e mediterranea. Qui il servizio è a buffet e la scelta è così ampia che tutti resteranno soddisfatti. Già dopo il primo boccone capirete la qualità delle materie prime utilizzate.

Le camere sono molto belle, immerse nel verde, infatti dispongono di uno spazio esterno ad uso esclusivo. Le family suite, inoltre, permettono di avere l'angolo cottura, ma sarebbe un peccato rinunciare alla pensione completa del ristorante!

Il Baiamalva Resort pensa al divertimento e al relax di tutte le età: l'animazione coinvolgerà grandi e piccini per tutta la giornata e, mentre i vostri figli sono impegnati a divertirsi, voi potrete concedervi qualche ora nell'area wellness.

Nella struttura non mancano le piscine, una delle quali destinata ai bambini, mentre il mare è caratterizzato da un fondale basso e sabbioso e acqua azzurra.

VILLAGGIO PUNTA GROSSA

Il Villaggio Punta Grossa dispone di due spiagge convenzionate attrezzate di sola sabbia e digradanti, adatte per le famiglie con figli più piccoli, raggiungibili con le navette.

In alternativa, a 300m dalla struttura, troverete una spiaggia libera la quale alterna dune di sabbia e scogli a fior d’acqua.

Anche qui non mancano le piscine dove potrete scegliere di rilassarvi o di partecipare alle attività dell'animazione.

Non vi consiglieremmo questa struttura se anche qui non si mangiasse divinamente!

Lo staff della cucina utilizza soprattutto prodotti locali e, durante il vostro soggiorno, saranno organizzate serate dedicate alla cucina tipica salentina, alla degustazione di vini locali e serate con cucina internazionale.

Per il vostro soggiorno potrete scegliere tra la formula residence, la formula hotel o quella b&b. Ovviamente noi consigliamo sempre la formula hotel, così da godersi una vacanza al massimo, nel pieno del relax e coccolati dalle prelibatezze preparate dalla cucina.

 

PER CONCLUDERE

E con questo concludiamo il nostro tour della città di Lecce.

Speriamo di essere riusciti a trasmettervi la bellezza e il fascino che “la signora del barocco” può trasmettervi mentre passeggiate per le sue vie con lo sguardo costantemente verso l’alto, per ammirare le sue maestose bellezze architettoniche.

Vi aspettiamo nelle nostre strutture, per offrirvi la migliore vacanza in Salento che potrete mai sognare!

Scopri gli
Ipervantaggi

Miglior prezzo garantito
Annullamento gratuito entro 21 giorni
Assistenza Personalizzata 7 gg. su 7
#ico-facebook
#ico-facebook-square
#ico-google
#ico-fav
#ico-star
#ico-star-review
#ico-pin
#ico-calendar
#ico-clock
#ico-adult
#ico-child
#ico-struttura
#ico-close
#ico-reset
#ico-prev
#ico-next
#ico-tel
#ico-user
#ico-order
#ico-filter
#ico-search
#ico-list
#ico-mail
#ico-check
#ico-check-list
#home-slideshow-arrow
#ico-back
#ico-phone